La Location Perfetta - Parte II

7 domande per voi!
Sposi nella loro location perfetta, che tagliano la torta di fronte alla piscina con gli ospiti con le stelle scintillanti

La Location Perfetta

7 domande per voi

Iniziamo con la seconda parte per la vostra caccia alla location perfetta. Ci sono diversi elementi da considerare, quindi eccovi una comoda lista numerata!

1. Abbiamo, noi o gli ospiti, necessità speciali?

A volte abbiamo parenti o amici che non si muovono facilmente come una volta, o che devono usare una sedia a rotelle o delle stampelle. O qualcuno di loro non ama le folle e quindi ha bisogno di uno spazio sicuro dove andare a rilassarsi, oppure ancora potreste essere voi queste persone. Pensate a tutto questo prima, in modo da dare e darvi tutto quello di cui avete bisogno nel modo più semplice possibile. La maggior parte delle location non ha problemi di accessibilità, ma alcune sono più facili da questo punto di vista di altre!

2. Vogliamo avere l’esclusiva della location?

È una domanda molto importante perché alcune location organizzano più di un matrimonio alla volta, o hanno stanze per clienti esterni. Tenete a mente che l’esclusiva è sempre accompagnata da un costo, quindi consideratelo nel budget.

Bolle di sapone giganti e bambini che giocano

Foto di Alexander Dummer da Pexels

3. Inviteremo bambini?

Anche se le coppie che optano per un matrimonio senza bimbi sono in aumento, la maggior parte dei matrimoni ha un certo numero di bambini come ospiti. La location perfetta vi dà un po’ di spazio in più per organizzare, magari, un servizio baby-sitter, per avere qualcuno che badi ai bambini in uno spazio separato e adiacente a quello della festa, specialmente durante la cena. In questo modo tutti si divertiranno: gli adulti con un po’ di vino e scherzi, ed i bambini con intrattenimenti adatto alla loro età. Sono sicura che ci ricordiamo tutti che noia mortale erano i matrimoni da bambini, lì a star seduti ed ascoltare gli adulti parlare di roba pallosa…(ops, ho detto pallosa)

4. Ci sono degli elementi che sono un Must per il nostro matrimonio?

Per esempio, alcuni vogliono la piscina a tutti i costi, o fare la cena di nozze in una vigna, o una fantastica fontana di ghiaccio con un pupazzo di neve come intrattenimento per i bambi… No, scusate, questa ero io che guardavo Frozen 2. Beh, Arendelle sarebbe una location perfetta per un matrimonio, no? Comunque sia, elencate tutto quello che volete assolutissimamente (no, non credo esista, ma io lo dico sempre!), e andate a vedere location che abbiano quell’elemento (e ora ho tipo voglia di organizzare un matrimonio a tema Frozen, specialmente con i cristalli…)

5. A che ora saremo alla location, e fino a quando vogliamo fare festa?

Non è solo una domanda per matrimoni serali, ma anche per quelli a pranzo in location che possono ospitare due eventi consecutivi in un giorno: di sicuro avranno un limite di tempo (di solito le 18) anche se andate per pranzo. Per i matrimoni serali, si tratta più di quanto a lungo volete che duri la serata di ballo dopo il taglio della torta. Mettiamo che il taglio della torta sia circa alle 23, chiedete sempre alla location che orario fanno per la sera, alcune avranno il limite all’1, altre alle 3, in altre potrete perfino arrivare al giorno dopo.

6. Abbiamo in mente una disposizione particolare per il ricevimento?

Se volete un tavolo imperiale per tutti gli ospiti, avrete bisogno di uno spazio più ampio che per i tavoli separati. Inoltre, considerate che, anche se ci auguriamo sempre, specie d’estate, di poter fare tutto in esterno, il meteo potrebbe costringervi all’interno, e potreste dover ridistribuire gli invitati su due tavoli, od avere una disposizione ancora diversa. Considerate tutto questo mentre cercate la location!

7. Abbiamo bisogno di stanze?

Se volete dormire alla location, o se volete lì anche i vostri ospiti, assicuratevi che abbiano stanze o appartamenti a sufficienza per tutti coloro che volete con voi!

Ok, questa era la seconda parte, e per ora sono tutti compiti a casa per voi da fare. Considerate che dopo aver risposto a queste domande, avrete un’idea molto più chiara delle vostre necessità e desideri, e saprete cosa chiedere alla proprietà.

Potete usare questo schema sia per le location che abbiano anche il servizio di ristorazione interna sia per quelle senza. Volete un articolo concentrato su come scegliere il catering perfetto o il ristorante perfetto? Se sì, fatemelo sapere nei commenti o nei messaggi privati su Facebook o su Instagram!

E se volete una guida e un occhio esperto per aiutarvi a trovare la location perfetta, cliccate sul solito rassicurante tasto blu qui sotto per prenotare una consulenza con me!

Clicca qui per prenotare la tua consulenza!