Guida galattica per il matrimonio primaverile

State organizzando un matrimonio primaverile? Eccovi una guida su cosa fare se la vostra data arriverà nei prossimi mesi!

Guida galattica per il matrimonio primaverile

Cosa sentono le mie orecchie? Un matrimonio primaverile? Vi sposate questa primavera, dite?
Congratulazioni!
Potrebbe sembrarvi che la data incomba su di voi come un avvoltoio, facendovi entrare in una frenesia di organizzazione (credetemi, ci sono passata!)… Oppure potrebbe sembrarvi così lontana da poter tranquillamente rimandare le cose da fare a… Beh… dopo.

Qualsiasi sia il caso, niente panico, e continuate a leggere, questo articolo è dedicato a voi!

la copertina dell'edizione speciale di Guida Galattica per Autostoppisti, con scritto: Neil Gaiman, NIENTE PANICO, la guida terrestre per i lettori di La Guida Galattica per AutostoppistiQuindi, vi sposate questa primavera!

Avete ancora dai 4 ai 6 mesi prima del vostro matrimonio, non c’è proprio fretta, ma si inizia a sentire la pressione. Ora è il momento di ricontrollare i fornitori, fare una lista da spuntare e vedere se avete trovato proprio tutti tutti quelli che vi servono. Se è così, grandioso! Se non è così, avete ancora un po’ di tempo, iniziate subito.

Essere al vostro meglio!

Questo è un ottimo momento per fare le prove di trucco e capellio, specialmente se volete cambiare qualcosa nel vostro aspetto: discutate tutto con i vostri fornitori per make-up e acconciatura, e potete ancora sperimentare un pochino senza far partire una crisi totale se non vi piace il risultato. Volete provare quell’abbronzatura spray per vedere come vi sta? O provare a mettere le unghie gel e capire se vi trovate bene? Ora è il momento.

Ricordate di mantenere i fornitori informati, la linea di comunicazione aperta è la vostra miglior arma!

Un anello per domarli tutti… o due (o tre, quattro…)

Se non lo avete ancora fatto, è giunto il momento di definire le fedi! Specialmente se volete che siano artigianali, non indugiate, potreste essere già quasi in ritardo.

È anche un buon momento per cercare gli accessori e decidere il piano definitivo per il vostro corteo di matrimoni, paggetti e damigelline: cosa indosseranno? Come volete che i vostri bimbi saltellanti… Beh… Saltellino per la navata?

I vostri testimoni indosseranno un corsage, una bottoniera? Un matrimonio primaverile vi dà tante possibilità per i fiori, c’è da approfittarne!

Un uragano di inviti

Assicuratevi che gli inviti siano già partiti se vi sposate verso aprile, o che stiano partendo ora se il matrimonio è più verso giugno, specialmente se avete organizzato un destination wedding: date ai vostri ospiti il tempo di rispondere, e datevi il tempo di chiamare quelli che sapete già si dimenticheranno di rispondere.
Se state creando un coordinato cartaceo personalizzato, idealmente a questo punto avrete già parlato col designer riguardo lo stile degli inviti al vostro matrimonio primaverile, ed è giunto il momento di parlare di eventuali decorazioni stampate, come menù, segnaposti, cartelli…

Un tableau de mariage romantico, con una rosa al centro e libri per segnare i tavoliAzzeccare “il mood”

Parlate con i vostri fotografi e videografi riguardo le foto e il post editing che volete, in modo che sappiano già come ottenere le inquadrature migliori per quello che vi serve.

Iniziate a lavorare assieme alla musica: cosa volete sentire all’ingresso? E durante la cerimonia? Durante il ballo, e il taglio della torta?

Pensate alla blacklist delle canzoni per il DJ, in modo da non essere rickrollati impunemente durante il ricevimento – a meno che non vogliate essere voi a trollare i vostri amici esperti di meme, il che potrebbe essere molto divertente!
Scherzi a parte, sottolineo sempre quanto sia importante dare al DJ o alla band una lista di canzoni che non devono essere fatte partire: non è il caso che dobbiate interrompere i vostri festeggiamenti per fare micromanaging dei musicisti nel giorno del matrimonio, quindi date loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per tempo!

Spedizioni…

È il momento perfetto per pensare e trovare le bomboniere, o anche qualsiasi altra cosa che sapete ci metterà oltre un mese ad arrivare. Almeno avrete il tempo di riordinarlo se qualcosa dovesse misteriosamente sparire durante la spedizione.

Soprattutto, rilassatevi! Avete gli ultimi tre mesi prima del matrimonio per sentire tutto lo stress.

Ricordate, mantenete sempre aperta la comunicazione con i vostri fornitori, e la vostra wedding planner!

MATRIMONI LAST MINUTE

Tanti orologi per ricordare alla donna impegnata che il tempo scorreSe state iniziando ad organizzarvi ora per il vostro matrimonio primaverile, dovete decisamente darvi una mossa

In particolare per le location e se volete un fine settimana: alcune location potrebbero essere prenotate da mo’, ma avere ancora qualche data in giorno feriale.

Volete davvero sposarvi questa primavera e non sapete come portarvi a casa il tutto?

Qui ci sono i miei contatti, ho già organizzato matrimoni last minute; sono un po’ più folli, ma molto divertenti. Beh, almeno per me! Amo le sfide!

 

Mockup del libro di Vectorium / Freepik