Elopement, piccoli ma non meno emozionanti!
Elopement, elopement, eeeeeelopement, elooooopement, elopemeeeeeeeeent…
Ok, lo ammetto, stavo imitando il Dottore nell’episodio in cui è in classe e inizia a fare “fisica, fisica, fisica, fiiiiisica”. (Che dite? Guardo troppo Doctor Who? Non esiste una cosa come troppo Doctor Who…)
La verità è che gli elopement sono la versione più semplice di matrimonio che potete fare!
Nessun invitato da nutrire, intrattenere, spostare da un posto all’altro, nessun imprevisto da giorno del matrimonio, e anche la parte organizzativa è più semplice, alla fine avrete bisogno dei vestiti, gli anelli, il bouquet, un celebrante, qualcuno per acconciare i capelli e il trucco, e un fotografo, e avrete fatto tutto. Nessun catering, basterà un normale ristorante con un menù à la carte, nessuna location da cercare, né bomboniere, non serve nemmeno la band per la musica, potete andare ovunque!
Di base, probabilmente è anche il motivo per cui la maggior parte delle famiglie sono contrarie: si sentono spesso tagliate fuori dall’evento.
Lo so. Le persone che vi amano vorrebbero davvero partecipare al vostro giorno speciale, e sarebbero felici di celebrarlo con voi.
Ma…
A volte sono le folle che vi rendono nervosi, o vorreste davvero sposarvi in quel posto spettacolare, un po’ lontano, e sì, gli ospiti potrebbero organizzarsi per venire, ma sarebbe complicato, o il luogo non è abbastanza grande, o vorreste sposarvi in fondo al mare o in cima ad una montagna.
A volte, semplicemente non c’è quel legame speciale con la propria famiglia (succede) e non volete beccarvi il dramma che porterebbero con loro. Siamo onesti, ho visto famiglie così, e anche se non mi dispiace affatto fungere da interferenza per vostro conto (davvero, lo faccio volentieri), capisco perfettamente se non volete neanche pensarci di doverci avere a che fare. Qualsiasi ragione abbiate per volere un elopement è completamente valida.
In questo periodo, poi, c’è un’altra ragione per voler rimandare una grossa, grassa celebrazione, che, è, ovviamente, che nessuno vorrebbe che essa diventasse teatro di un contagio.
E sapete, fare prima un elopement non vuol dire che non possiate festeggiare in grande poi. Quando il rischio si sarà abbassato, e magari ci sarà un vaccino, potrete comunque festeggiare con tutta la vostra famiglia ed i vostri amici. Non avrete nemmeno la pressione del giorno delle nozze ufficiale (e potrete mettere due volte gli abiti del matrimonio!) Inoltre, non capisco perché, in mezzo a questa situazione francamente orribile, non possiate avere una giornata per coccolarvi e celebrare il vostro amore e la vostra felicità.
Per di più, non vuol dire che dobbiate escludere completamente tutti coloro che contano nella vostra vita. La cerimonia può essere trasmessa tramite Zoom o app simili (anche come live di Instagram o Facebook, se vi piace l’idea). Ci sono un sacco di modi in cui potete usare internet per riunire più persone, almeno virtualmente. Non è molto, lo so, ma è anche un modo per contrastare una situazione con cui avremo probabilmente a che fare per un bel po’, senza mettere a rischio la salute di nessuno.
Gli elopement vi permettono anche di avere uno sfondo particolare per la vostra cerimonia, specialmente se simbolica.
A quel punto, nessun parente potrà protestare se vi sposate in una riproduzione della plancia della Enterprise, no?
Una delle mie coppie voleva sposarsi a Venezia, e là ci sono delle location splendide per le cerimonie, ma erano tutte troppo costose per le loro tasche. Stavo navigando in cerca di ispirazione quando… “E se si sposassero in gondola?” mi passò in testa. Furono così entusiasti! Fu meraviglioso, e quel giro in gondola avrà sempre un significato tutto speciale per loro! Inoltre, si trattò proprio di un’ottima soluzione a prezzo ragionevole (che non guasta mai)!
Un’altra coppia voleva qualcosa di semplice, sbarazzino e comodo. La loro emozionante cerimonia si è svolta nel prato dell’agriturismo a Cortona dove soggiornavano, seguita da un picnic con una bottiglia di prosecco, e poi le foto in centro a Cortona. Erano una coppia così carina!
E se vi preoccupa chi vi aiuterà a prepararvi: miei cari, ecco perché sono lì con voi. Sarò al vostro fianco in ogni momento, dalla fase di pianificazione al giorno del matrimonio effettivo. Avrete tutto il supporto morale e materiale di cui avete bisogno: non vi preoccupate di nulla, mi prenderò cura di voi e del vostro giorno speciale!
Se siete curiosi di saperne di più dei nostri elopement, cliccate sul rassicurante tasto blu qui sotto, e mandatemi le vostre domande!
Volete avere più informazioni sugli elopement? Chiedete pure!
Credit foto: Laure Jacquemin Sara Martignoni e la foto di copertina è presa da www.anantara.com